Cooperativa Peralba Costalta

La Nostra storia

La latteria turnaria di vecchia tradizione

In ogni paese esisteva la “Latteria turnaria
Cos'è? La latteria turnaria è una società fra allevatori per lavorare il latte ed ottenere i suoi derivati.
Principalmente formaggio, burro e ricotta, dividendo le spese di produzione per alleggerire i costi procapite, ingenti se ogni piccolo allevatore avesse trasformato il latte in proprio.

Oltre a questo la latteria gestiva il pascolo in malga per la stagione estiva; da giugno a settembre gli animali partivano per la transumanza nelle vicine malghe e anche lì, oltre a pascolare e ricoverare il bestiame, ci si adoperava per trasformare il latte

Quindi nei mesi da ottobre a maggio le famiglie che disponevano di una o più vacche da latte, accudivano il bestiame presso le proprie stalle (tabiè) e consegnavano quelo che veniva prodotto al caseificio (latteria) mentre d'estate gli animali venivano dati in “affido” a pastori che le accudivano nelle malghe per la stagione estiva.

Questa tradizione è andata sempre più in calo con il passare degli anni, il progresso e la modernizzazione ha portato la maggioranza delle famiglie a chiudere la propria attività agricola abbandonato le attività di allevamento, fienagione e transumanza.

Nel 1982 le ultime piccole aziende rimaste hanno creato una Cooperativa agricola fra allevatori chiamata Società Cooperativa Peralba, mantenendo per quanto possibile le attività di trasformazione del latte e della transumanza.

Vuoi maggiorni informazioni?
La Cooperativa

La cooperativa ha visto calare la propria attività tenuta in piedi soprattutto da piccoli allevatori.
Via via con il passare degli anni fino al 2018, quando alcuni giovani allevatori hanno deciso di rilevare l’attività e valorizzarla per continuare questa importante tradizione
La Cooperativa Peralba, ad oggi, è composta da 5 soci che mungono all'incirca una quarantina di vacche; nei periodi di necessità, per garantire la continuità dei prodotto ai consumatori, acquista latte da altre piccole stalle locali.

Questa non vuole essere o diventare un industria, ma punta a mantenere la genuinità di un piccolo caseificio artigianale, lavorando il latte crudo in maniera più naturale possibile, così da garantire un prodotto unico.

Produciamo principalmente burro e formaggio
Burro

Il burro, a seconda della stagione, propone in inverno il profumo del fieno dei nostri prati di alta montagna.
Mentre in estate, colorato dal polline dei fiori, nasconde i sapori e i profumi dei pascoli alpini.

Formaggio

Uno dei nostri formaggi è il latteria, morbido e saporito d’inverno e con il gusto delle erbe di montagna d’estate, ricorda i sapori di un tempo, quelli ormai introvabili!

I nostri contenitori del latte
La cooperativa
Privacy Policy

Cooperativa Peralba a.r.l.
via di Mezzo, 12 - 32040
San Pietro di Cadore (BL)
P. IVA 00932170251

Seguici su

© 2020 - Powered byLEMStudio